Italian English French Spanish

Cosa

I progetti e gli eventi promossi sono indirizzati a target differenti:

Chi ha già una conoscenza specifica e vuole approfondire fino ad un livello professionale, troverà nei nostri laboratori una grande occasione di crescita artistica dalla dalla possibilità di avere come insegnati artisti di fama internazionale e dall'indubbio alto valore tecnico e pedagogico.

Chi si avvicina per la prima volta affascinato dai suoni e dalle danze dell'Africa, avrà la possibilità di essere guidato e indirizzato nel migliore dei modi da insegnati con una spiccata attenzione e cura dell'aspetto pedagogico.

I bambini e i giovani avranno la possibilità di conoscere l'Africa e le sue culture e potranno quindi formare una visione nuova e positiva di questo continente e impareranno attraverso la musica e la danza le opportunità che derivano dallo scambio fra culture diverse.

LE ATTIVITA' PROMOSSE DALL' ASSOCIAZIONE

1) CONCERTI E MANAGEMENT ARTISTI: L'associazione è promoter di più gruppi di percussioni e musica tradizionale ( djembe, balafon, ngoni, Kora, danza, canto) disponibili a seconda delle specifiche esigenze. Dalla piccola perfomance ai grandi concerti.     

2) LABORATORI E STAGE DI PERCUSSIONE E DANZA AFRICANA: L'associazione ha una lunga esperienza nell'organizzazione di stage e laboratori di grandissimo livello e rappresenta un punto di riferimento per lo studio del folklore del West Africa in Italia. L'associazione vanta un portfolio di artisti di grandissimo spessore e di fama internazionale. Dal 2009 propone con crescente successo appuntamenti mensili con maestri di musica e danza africana provenienti dai più grandi balletti. Gli stages posso essere indirizzati a differenti livelli: Principianti, amatori che già conoscono il folclore del West Africa e professionisti della danza e della musica che desiderano avere una formazione avanzata. Possibilità anche di portare strumenti per i partecipanti.

3) LABORATORI PER BAMBINI DEDICATI AL RITMO E AL MOVIMENTO E TEMATICA DEL RICICLO: Una serie di progetti totalmente dedicato a bambini delle scuole primarie con uno staff altamente specializzato composto da musicisti professionisti affiancati da esperti nella didattica e nella pedagogia rivolta ai bambini con formazione specifica nel campo. Possibilità anche di portare strumenti per i partecipanti.

4) EVENTI: L'associazione è in grado di progettare e realizzare eventi di amplio respiro dedicati all'Africa e alle tematiche di integrazione, solidarietà conoscenza delle culture. Vanta una forte rete di collaborazioni che permettono l'ideazione di eventi a 360 gradi che prevedano iniziative di diverso tipo: cene, proiezioni video, dibattiti, concerti, attività.

CV ASSOCIAZIONE:

2015 

1.DWA AFRO FEST 01

Tre giorni, a due passi dalla capitale, per ricreare un villaggio in cui immergersi nella musica, nella danza e della cultura mandengue con la presenza di tanti maestri di fama internazionale: dalla Guinea Conakry Alseny Bangoura, Fode Seydou Bangoura e Sourakhata Dioubate,  dal Burkina Faso Inoussa Dembele e Ousmane Coulibaly e Bifalo Kouyate dal Mali.  Tre giorni all'interno del magnifico contesto della Riserva Naturale Decima Malafede, la più grande area protetta del sistema dei parchi gestito da RomaNatura.  Il Festival è stato ospitato all'interno degli spazi messi a disposizione dalla Cooperativa Agricoltura Nuova, da anni impegnata nella salvaguardia dell’area, nella produzione agricola biodinamica e in allevamenti biologici, che si occuperà anche della ristorazione.  

2. CORSO DANZA AFRICANA CON BIFALO KOUYATE

2014

1.DWA LAB 04: Un ciclo di 4 incontri dedicato alla danza africana con artisti di fama internazionale non residenti in Italia. Partecipano: Sourakhata Dioubate, Mohamed Dabo, Fode Moussa Camara, Bifalo Kouyate, Yelly Thioune, Moustapha Bangoura. 

2.Festa dell'Altra economia - 15 Settembre Apertura del concerto di Daniele Sepe, Aldolà chivalà e Sandro Joyuex 

3.Roma danza aperta - 27 Maggio Partecipazione su invito all'evento organizzato da UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) come esponenti principali danza africana a Roma 

4.MOTO DAYS - 6-8 MARZO L' Ass Cult. Destination West Africa è invitata dalla Fiera di Roma al Motodays come ospite nell'apposita sezione "Festival dei Popoli" per rappresentare il continente africano e il concetto di viaggio, proponendo degli spettacoli dedicati al West Africa e allestendo uno stand informativo.  

2013

1.DWA Percussion Lab: Un ciclo di 8 incontri dedicato alle percussioni africane a cadenza mensile con artisti di fama internazionale non residenti in Italia. Hanno partecipato: Sourakhata Dioubate, Lancei Dioubate, Daniel Fatabou Camara, Mohamed Camara, Bayo Kankan, Diarra Konate. 

2.DWA Dance Lab: Un ciclo di 8 incontri dedicato alla danza africana a cadenza mensile con artisti di fama internazionale non residenti in Italia. Hanno partecipato: Sourakhata Dioubate, Mohamed Dabo, Fanta Camara, Maimouna Bangoura, Fode Moussa Camara 

3.DESTINATION WEST AFRICA: INCONTRO CON LE PERIFERIE DEL MONDO 22-23-24 marzo 2013 - Roma Evento realizzato con il patrocinio di: Provincia di Roma, Comune di Roma, Biblioteche di Roma, III Municipio. Tre giorni all'insegna della diffusione della cultura africana in un viaggio metaforico che unisce le periferie del mondo. Tre giorni con una conferenza, un’esposizione su Thomas Sankara, stage di percussioni e danza africana ed un imperdibile concerto: 8 artisti che formano l’ensemble Wamali, ambasciatori dell’arte africana in Europa, ci accompagneranno alla scoperta di questo continente attraverso la musica e la danza. Attraverso il linguaggio della danza e della musica è possibile stabilire una possibilità di incontro, confronto e comunicazione, che contribuisca ad una più profonda integrazione e diffusione di conoscenza delle reciproche culture. L'arte implica uno scambio, e in questo senso rappresenta non solo l'obiettivo di questo progetto, ma anche l'ipotesi di partenza: una risorsa per l'integrazione. 

• 1° giorno - venerdì 22 Marzo 2013 > Conferenza di apertura, esposizione Sostiene Sankara e performance, presso la Biblioteca Goffredo Mameli 

• 2° giorno - sabato 23 Marzo 2013 >Stage di danza e percussioni con gli artisti di Wamali 

> Esposizione "Sostiene Sankara" racconti disegnati di felcitià rivoluzionaria in collaborazione con ass Amanda

 > Concerto Wamali

• 3° giorno - sabato 23 Marzo 2013 >Stage di danza e percussioni con gli artisti di Wamali 

2012

1.Lab. di percussioni africane con Sourakhata Dioubate (8 incontri con cadenza mensile) 

2.Lab. di Danza Africana con Mohamed Dabo & special guest! (8 incontri con cadenza mensile) 

3.Lab DWA danza special guest : BEBEY YOULA + MOUSTAPHA BANGOURA 

4.Laboratorio popolare di percussioni africane (un corso al costo della sola tessera associativa aperto a tutti e di avvicinamento alle percussioni) 

5.Stage di Percussioni con Bayo KanKan 

6.Stage di danza Africana (Senegal) con Jean Ndiyae 

7.Stage di Balafon Guineano con Hosman Coulibaly 

8.Stage di danza sui tamburi bassi con Sourakhata Dioubate 

9.Famoudou Konate Italian Tour - Venezia, Roma (Organizzazione tappa Europea di uno dei più noti percussionisti Africani)  

2011

1.Produzione del CD Kouyate Djelia registrato in Guinea Conakry 

2.Una giornata con Destination West Africa!: Proiezione del documentario Changement: La storia della Guinea attraverso gli occhi dei Guineani 

3.Stage di Tama con Ady Thioune 

4.19 -20 Marzo Laboratorio Danza con Moahemd Dabo: Special Dundumba!!! 

5.Laboratorio di Tamburi bassi con Sourakhata Dioubate (8 incontri con cadenza mensile) 

6.Lab di danza e percussioni con Mohamed Dabo, Maimouna Bangoura, Sourakhata Dioubate (8 incontri con cadenza mensile)  

2010

1.stage di danza Khassonkè a Roma 

2.Stage di danza con coreografie sui tamburi bassi Stage danza guineana con Mohamed Dabo